frimm de gasperi

Quali sono i costi da prevedere quando si vende casa?

Molto spesso, quando si vende casa non si hanno le idee chiare su quali siano i costi che sarà necessario sostenere per portare a termine con successo l’affare. Per questo motivo oggi vogliamo parlarti di questo tema per darti una panoramica generale di quali sono le varie spese più o meno necessarie da considerare, in modo tale da organizzare il tuo progetto immobiliare in maniera più serena e sicura. Non ti preoccupare, non useremo troppi tecnicismi!

●      Le spese preliminari

Partiamo innanzitutto da ciò che serve in preparazione della vendita. Si tratta delle spese che vengono fatte per migliorare l’aspetto della casa, curarne la promozione e accertarsi che l’immobile sia perfettamente in regola. Chiaramente queste spese sono in larga parte facoltative, ma aumentano considerevolmente le possibilità di arrivare velocemente e con successo alla chiusura dell’affare. In poche parole, possiamo considerarli più come degli investimenti, che come spese. Affidandosi a un’agenzia immobiliare è possibile delegare tutti questi aspetti e investire in sicurezza.

●      Le spese notarili e le imposte

Per quanto riguarda questo aspetto, il Codice Civile (articolo 1475) parla chiaro: le spese notarili sono a carico dell’acquirente. Il venditore, da parte sua, dovrà sostenere il pagamento di tre tipi di imposte: l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria e l’imposta di registro. In ogni caso è importante ricordare che le due parti, acquirente e venditore, possono concordare una deroga nel contratto e stabilire una spartizione equa delle spese.

●      Altri aspetti da considerare

Le spese preliminari, le spese notarili e i tipi di imposte che abbiamo citato sono quindi le voci di spesa più importanti da considerare nella compravendita di un immobile. Per il resto, si possono proporre delle situazioni particolari che vanno valutate singolarmente. Per esempio, le imposte cambiano nel caso la casa sia ereditata, oppure sono possibili altri casi in cui la vendita può essere esente dalle tasse.

Se stai pensando di vendere la tua casa, assicurati di pianificare accuratamente tutti i costi associati al processo di vendita. Consulta un’agenzia immobiliare professionale ed esperta per guidarti attraverso il processo e assicurarti una vendita di successo. Contattaci ora per una consulenza gratuita sul tuo progetto immobiliare!